Cerca
  • Nausica Cangini

Disturbo Ossessivo Compulsivo - DOC - Età Evolutiva

Il disturbo ossessivo compulsivo (DOC) è un disturbo d'ansia caratterizzato da ossessioni e compulsioni che interferiscono con il normale sviluppo cognitivo e sociale e che producono effetti negativi sulle relazioni familiari, nel rapporto con i coetanei e nelle performance scolastiche*. Il DOC viene anche chiamato la malattia del dubbio: i pazienti infatti spesso dubitano dei loro pensieri, delle loro percezioni o delle loro credenze. Facciamo l'esempio di un bambino che sta giocando in un parco. Nella sua mente emerge il pensiero che tra l'erba e la terra vi siano insetti o vermi che possono infettarlo; l'ansia cresce e così il bambino per ottenere sollievo da questa emozione corre in bagno o alla fontanella per lavarsi le mani. Se questo avviene occasionalmente può essere considerata una risposta normale ad un pensiero, ma quando l'idea di potersi infettare al parco comincia ad essere frequente e il bambino si sente costretto a lavarsi le mani, allora potrebbe trattarsi di DOC.




Ci sono diverse categorie di DOC, nell'esempio abbiamo affrontato la più frequente, denominata Contaminazione, ma ve ne sono molte altre più difficilmente riconoscibili, seguiteci nelle prossime settimane per conoscerne altre.





* Cameron CL, Region CH. Obsessive-compulsive disorder in children and adolescents. J Psychiatr Ment Health Nurs 2007;14:696-704.

** Ossessioni e Compulsioni nei bambini. A. Montano, F. Annichiarico, S. Misuraca


19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti